minivet-1

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Colnago

Via Mazzini, 41 - Trezzo sull'Adda

Via Mazzini, 41 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

P.IVA 10021190151
Tel. 0290939644 | Cell. 3355459818

​info@minivet.eu

minivet-1

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Colnago

L'analisi delle urine

2020-12-28 10:57

author

L'analisi delle urine

L'analisi delle urine consente di valutare le proprietà fisiche e chimiche dell'urina. Viene utilizzata principalmente per accertare la condizione dei reni

L'analisi delle urine consente di valutare le proprietà fisiche e chimiche dell'urina. Viene utilizzata principalmente per accertare la condizione dei reni e del sistema urinario, ma può anche rivelare problemi in altri apparati, oltre ad essere importante per diagnosticare malattie metaboliche quali il diabete mellito. Si tratta di un’indagine utile sia per soggetti sani che malati, da includere in qualsiasi valutazione globale della salute di un animale domestico.
L’ambulatorio dispone di uno strumento dedicato che fornisce risultati affidabili e automatizzati di tutti i parametri chimico-fisici, evitando la soggettività insita nella lettura delle consuete strisce colorimetriche. I valori studiati includono il rapporto proteine/creatinina e la microalbuminuria, test importanti per rilevare casi di insufficienza renale in fase iniziale.
Il prelievo può effettuarsi per cistocentesi, cateterismo o minzione spontanea. Ogni metodo possiede pro e contro. Specie, indole e condizioni cliniche suggeriscono di volta in volta quali tra questi sia il più indicato nel singolo caso.