pexels-dominic-buccilli-981062
Minivet-1

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Colnago

Via Mazzini, 41 - Trezzo sull'Adda

Via Mazzini, 41 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

P.IVA 10021190151
Tel. 0290939644 | Cell. 3355459818

​info@minivet.eu

Minivet-1

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Colnago

Prestazioni

tw-08

Anagrafe canina

L'anagrafe canina, obbligatoria per legge, permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici degli animali attraverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sottocute con una speciale siringa sterile monouso. Al suo interno il chip contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale, che può quindi esser restituito al legittimo proprietario in caso di smarrimento.
Il cliente è tenuto solo a fornire il proprio codice fiscale, mentre ogni adempimento burocratico resta a carico dell'ambulatorio. 

 

L'anagrafe felina, anch'essa divenuta obbligatoria in Regione Lombardia, consente di inserire il proprio gatto sia nell'anagrafe regionale sia nello specifico database nazionale, permettendo la corretta identificazione del soggetto nonché il rintracciamento del proprietario in caso di smarrimento dell'animale.

Medicina preventiva

Vaccinazioni
E' importante che i nostri animali, sin da cuccioli, vengano protetti contro le più importanti malattie infettive, spesso mortali, grazie all'uso di specifici vaccini, secondo protocolli che possono variare in base all'età, ambiente e stile di vita del singolo soggetto.
Per il cane le principali malattie per le quali si vaccina sono il cimurro, l'epatite infettiva, la leptospirosi, la parvovirosi, la tosse dei canili, la rabbia. Per il gatto, la panleucopenia, la rinotracheite infettiva, la chlamidiosi, la leucemia felina, la rabbia. Per il coniglio, la mixomatosi e la malattia emorragica virale.

 

Antiparassitari
I parassiti interni ed esterni costituiscono una costante fonte di pericolo per gli animali domestici. L'uso periodico e ragionato di appositi presidi ne consente il controllo e l'eliminazione. L'esame delle feci è in grado di accertare la presenza di infestazioni intestinali, anche occulte.
I più diffusi parassiti interni sono gli ascaridi, gli ancilostomi, i tricocefali, le tenie, i coccidi per quanto attiene l'apparato gastointestinale; filaria, angiostrongylus ed aelurostrongylus per il cardio-respiratorio. I parassiti esterni annoverano, tra gli altri, le pulci, le zecche, i pidocchi, le cheiletielle, gli acari della rogna, pericolosi non solo di per sè ma anche in quanto vettori di altri temibili agenti patogeni.

 

Igiene dentale
Una corretta igiene dentale è essenziale per prevenire l'alitosi e le malattie periodontali, oltre a evitare generalizzazioni di infezioni a partenza dal cavo orale.
Alle operazioni eseguibili a domicilio dal proprietario, va associata una periodica pulizia professionale che permette l'asportazione completa degli accumuli di placca e tartaro sulle superfici dentarie tramite strumentazione dedicata e il contestuale accertamento di patologie dentali o gengivali che possono passare altrimenti inosservate.

 

Check-up geriatrico
L'età geriatrica, variabile in funzione delle singole razze, è un periodo propizio allo sviluppo di malattie degenerative o neoplastiche che è utile affrontare ai primi segni, onde evitare di dover intervenire tardivamente. Periodiche visite cliniche, associate ad opportuni esami ematochimici e strumentali, permettono di approntare provvedimenti dietetici, igienici e farmacologici atti a rallentare o bloccare l'evoluzione di tali patologie.

Riproduzione

L'assistenza veterinaria in campo riproduttivo è finalizzata a garantirne una corretta gestione, a partire dalla scelta del momento per l'accoppiamento, accertabile con opportuni esami, e dalla gestione del medesimo, per il quale, talvolta, è necessario procedere a tecniche di inseminazione artificiale.
Il momento del parto va monitorato per consentirne l'espletamento naturale e, in caso di accertata necessità, intervenendo con il cesareo.
Basilare è il controllo dell'attività riproduttiva indesiderata, che nella femmina porta a ripetute gravidanze e nel maschio a comportamenti di fuga e di marcatura. Da qui l'importanza degli interventi di sterilizzazione che, se effettuati in età prepubere, consentono oltretutto di azzerare virtualmente le varie patologie che nell'animale adulto possono colpire testicoli, prostata, ovaie, utero, mammelle.

Medicina interna

Un corretto iter diagnostico prevede un'adeguata visita clinica, associata agli opportuni approfondimenti strumentali e di laboratorio.
Il controllo della pressione sistemica, l'elettrocardiografia, l'esame del fondo oculare, sono solo alcune tra le svariate possibilità che l'ambulatorio offre al fine di evidenziare importanti segni clinici.
Fondamentale è l'apporto della diagnostica per immagini (radiografia, ecografia, endoscopia) e della diagnostica di laboratorio, effettuabile direttamente in situ o avvalendosi, per procedure specialistiche, di laboratori esterni.

Chirurgia generale

Le possibilità offerte dalla chirurgia veterinaria sono di tale vastità che risulta impossibile riassumerle in breve. Certo è che molto spesso solo una corretta procedura chirurgica permette la risoluzione di problemi altrimenti non affrontabili, consentendo la completa guarigione del paziente.

L'ambulatorio è attrezzato per l'esecuzione di gran parte delle pratiche chirurgiche, usufruendo, per i casi di pertinenza specialistica, dell'apporto dei più validi professionisti presenti nel territorio.

Radiologia

Attraverso l'indagine radiologica è possibile caratterizzare numerose patologie, sia di pertinenza ortopedica, sia inerenti la casistica internistica ove costituisce, spesso affiancata all'ecografia, un essenziale ausilio diagnostico.

L'ambulatorio dispone di un sistema digitale diretto, tecnica di riferimento nella moderna diagnostica radiologica, che consente acquisizioni ed elaborazioni altamente sofisticate, sulle quali è possibile operare tutti gli studi e le misurazioni che la moderna diagnostica richiede.

E' inoltre possibile stadiare la condizione del proprio animale per quanto attiene sia alla displasia dell'anca che a quella del gomito, tramite l'utilizzo di opportune proiezioni radiografiche.

Ecografia

L'ecografia costituisce un insostituibile strumento diagnostico nello studio dei tessuti molli. Essa si basa sull'emissione di ultrasuoni tramite una sonda e sull'elaborazione sotto forma di immagini degli echi che ne risultano. Il suo utilizzo si affianca alla radiologia nelle patologie addominali ed è fondamentale nel settore delle malattie cardiache.
Si tratta di una procedura del tutto innocua che richiede solamente la tosatura dell'area da indagare.
L'ambulatorio fornisce un accurato servizio di diagnostica per immagini avvalendosi della collaborazione di personale specializzato, con l'utilizzo di attrezzature d'avanguardia.

Endoscopia

L'endoscopia, rigida o flessibile, permette di svolgere procedure diagnostiche e terapeutiche con modalità mininvasive. Una fonte di luce consente di illuminare direttamente o tramite fibre ottiche l'area da visualizzare e la presenza di lenti ne amplifica i dettagli.

La visualizzazione diretta dell'organo interno consente di orientare la diagnosi, affinata dal prelievo di biopsie, sottoposte poi ad esame istologico.

L'ambulatorio è fornito di un'unità flessibile atta ad approfondire problematiche gastrointestinali, nonché di un'unità rigida con cui indagare in campo otorinolaringoiatrico e genitourinario.

Esami di laboratorio

L'ambulatorio offre la possibilità di effettuare direttamente in ambulatorio screening ematochimici, esami citologici, ricerche di specifici agenti patogeni, oltre all'esame di feci, urine e versamenti. I risultati si ottengono nel corso della visita stessa al fine di ottenere in tempi brevi il quadro diagnostico. Per ogni ulteriore esigenza un laboratorio esterno fornisce in tempi brevi la refertazione richiesta.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder