minivet-1

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Colnago

Via Mazzini, 41 - Trezzo sull'Adda

Via Mazzini, 41 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

P.IVA 10021190151
Tel. 0290939644 | Cell. 3355459818

​info@minivet.eu

minivet-1

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Colnago

Covid-19 e animali, cosa sapere

2020-12-28 10:55

author

Covid-19 e animali, cosa sapere

Sgombriamo subito il campo: cani, gatti, conigli, non sono portatori attivi di SARS-CoV-2. Il gatto, come anche i felini selvatici, può essere infettato dall'uo

Sgombriamo subito il campo: cani, gatti, conigli, non sono portatori attivi di SARS-CoV-2. Il gatto, come anche i felini selvatici, può essere infettato dall'uomo e sviluppare segni respiratori; ad oggi non è acclarata la trasmissione diretta del virus dai felini ad altri animali ed all'uomo. Diverso il discorso per i furetti, coi quali sono opportune particolari cautele. Al pari di qualsiasi oggetto, gli animali potrebbero, se avvicinati da persona contagiosa, fungere da portatori passivi per un breve periodo. Per evitare problemi, le passeggiate vanno svolte, per noi come per il nostro animale, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Trattare il pelo con salviettine a base di clorexidina permette di ottenere una certa azione disinfettante.
Ricordo che l'attività veterinaria è considerata servizio essenziale, pertanto l'ambulatorio resta regolarmente aperto, meglio previo appuntamento. La salute dei nostri pets, al pari della nostra, è un bene inalienabile ed ogni sanitario, ciascuno nel proprio campo, opera al meglio anche in una situazione senza precedenti come questa.
Per qualsiasi dubbio non esitate ad inviare un'email o a telefonarmi direttamente, a qualsiasi ora: sarò pronto ad aiutarvi nell'interesse della salute dei vostri animali da compagnia.